La Fondazione Nicola Bulgari

La Fondazione Nicola Bulgari (FNB) è una organizzazione filantropica impegnata a promuovere la conoscenza della storia artistica, culturale, industriale e tecnica del XX secolo per migliorare la conoscenza e il benessere delle generazioni future, guidata dalla convinzione che proteggere il nostro passato migliorerà il nostro futuro. Nicola Bulgari è un filantropo di incrollabile dedizione, visione ed entusiasmo, ed un appassionato sostenitore dei giovani talenti in numerosi ambiti delle arti in tutto il mondo. Noto per il suo impegno filantropico e grande appassionato di musica, dal 2007 è membro del Board of Trustees della Carnegie Hall e dal 2015 fa parte del Board of Directors dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.

Attraverso FNB, Nicola Bulgari continua a dedicare tempo e risorse alla crescita e allo sviluppo di talenti emergenti anche nel panorama musicale internazionale.
Negli anni Nicola Bulgari ha costruito una collezione significativa e completa di auto americane iconiche, prodotte tra i primi anni ’20 e la metà degli anni ’50. Oggi, questa collezione è gestita dalla Fondazione Nicola Bulgari e dal “NB Center for American Automotive Heritage”, organizzazioni dedicate a preservare la storia automobilistica americana attraverso il loro impegno a promuovere l’artigianato, l’istruzione e la divulgazione.

“Da sempre sono appassionato di arte e musica” – dichiara Nicola Bulgari – “sostenere questi giovani musicisti nel loro processo di crescita mi sembra un gesto naturale soprattutto per un’orchestra che si chiama Fontane di Roma, città a cui sono legato. Questa giovane Orchestra si è ispirata alle Fontane di Roma di Ottorino Respighi, che traduce in musica le meraviglie delle monumentali creazioni romane e di alcune luci della città eterna nell’ora in cui entrano più in armonia col paesaggio circostante e in cui la loro bellezza appare più suggestiva a chi le ammira.”

Language